Sistemi di gestione
Siamo al vostro fianco!
L’importanza che hanno assunto nel tempo i sistemi di gestione può essere letta come la consapevolezza da parte delle organizzazioni, sempre più costrette a competere in un mercato esigente e dinamico, di dotarsi di strumenti di management capaci di tenere sotto controllo i processi produttivi nell’interesse del cliente e delle parti interessate. Un’organizzazione moderna che vuole radicare la sua presenza nel mercato ha la necessità di dotarsi di strumenti di governo che le permettano di crescere e di migliorare le proprie presentazioni.
Le certificazioni
Siamo in grado di accompagnarvi fino all'ottenimento della certificazione per:
- NORMA ISO 9001:2015
sistema di gestione per la qualità - NORMA ISO 14001:2015
sistema di gestione ambientale - NORMA ISO 45001:2016
ssistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro - UNI CEI EN ISO 50001
sistemi di gestione dell’energia - AS/EN 9100
requisiti specifici richiesti dalle Autorità del settore aerospaziale e della difesa
I vantaggi
Sono stati misurati gli impatti positivi delle certificazioni negli anni immediatamente successivi alla loro adozione, in termini di aumento del fatturato (fino al 20%), della competitività e della capacità di esportare.
In Italia le aziende certificate:
- mostrano una marginalità più elevata della media, hanno una maggior capacità di generare ricavi e un vantaggio di efficienza e sostenibilità finanziaria
- sanno reagire con maggiore prontezza ed efficacia a situazioni di crisi
- possiedono un asset strategico rilevante per proporsi sui mercati esteri
Il percorso
Un piano di interventi strutturato e triennale, personalizzato, di ricerca ed applicazione di processi di miglioramento. L’obiettivo è la valorizzazione, l’eventuale ristrutturazione e il consolidamento dell’intero sistema aziendale, per aumentarne l’efficienza e l’efficacia.
Le fasi
Il nostro supporto all’azienda continua anche oltre l’avvenuta certificazione, con tre distinte tipologie d’intervento:
- Preparazione alla certificazione:
dopo un 'approfondita analisi di tutti i processi aziendali vengono identificati eventuali gap rispetto alla norma di riferimento, individuando così gli obiettivi da perseguire. - Ingegnerizzazione del sistema:
si definiscono le politiche alla base dell'implementazione del progetto, le scadenze delle diverse fasi e le priorità. - Implementazione del sistema digestione:
redazione di tutta la documentazione necessaria al buon funzionamento del sistema. - Applicazione del sistema di gestione:
prevede la partecipazione attiva di tutte le risorse aziendali.
- Ottenimento della certificazione:
vi supportiamo e guidiamo nell’individuazione dell’Ente di certificazione e nella gestione delle relative pratiche. Saremo al vostro fianco partecipando attivamente alla verifica ispettiva da parte dell’Ente. - Assistenza e mantenimento del sistema.
Il nostro supporto continua anche oltre l’avvenuta certificazione con tre distinte tipologie d’intervento:- consulenza continuativa, con aggiornamenti e monitoraggio dell’applicazione del sistema;
- incarico esterno come Responsabile del Sistema di Gestione;
- interventi a chiamata.